
"MASAGGIO OLISTICO E AYURVEDA
LA SCIENZA DELLA VITA".

Il termine Ä€yurveda deriva dal sanscrito, antica lingua indiana, e più precisamente dall'unione di due parole: Ayus e Veda. Il termine Veda indica la conoscenza mentre Ayus indica la vita, quindi Ä€yurveda intesa come Scienza della conoscenza .
​
É uno dei sistemi di medicina naturale più antichi tramandati dall'uomo, un grande dono dell’India al mondo.
​
cerca il benessere dell'individuo in base alla sua dosha o costituzione corporea (cioè Vata, Pitta o Kapha dosha) e alla vikrite (squilibri dosha che causano malattie). La medicina ayurvedica aiuta a migliorare l'interazione e l'equilibrio di mente, corpo e spirito di un individuo. I farmaci ayurvedici e il massaggio inducono una sensazione di benessere.
​
L'Ayurveda ha un approccio olistico ed è una tecnica di manipolazione del corpo che mira a riportare il benessere negli individui nella loro globalitá ,andando ad agire a livello fisico e mentale e ripristinando l'equilibrio negli srotas, ovvero quei canali dove scorre l'energie vitale secondo diversi medicine orientali ( come , ad esempio l'ayurveda.)
​
Al contrario di altre forme di massaggio , pertanto quello olistico non mira a ripristinare il benessere , a livello fisico , di una sola parte del corpo ( ad esempio , schiena, spalle , collo, ecc.) ma agisce sulla persona nel suo complesso , quindi anche sulle componenti psicologiche , emozionali e spirituali , oltre fisiche.
​
​
​
​
​



.png)